La Nostra Storia

Benvenuti nel Nostro Ecosistema

Esiste un piccolo angolo in mezzo al nostro uliveto, alle pendici della collina di Sant’Angelo Muxaro (AG), che ogni anno con le piogge stagionali, accoglie un pittoresco laghetto. Qui dove l’acqua incontra nello splendore dei suoi preziosi frutti una terra generosa, indomabile e tenace, si realizza un sogno: il nostro olio, l’Oro del Lago

Tenute l’Oro del Lago nasce nel 2017 dal desiderio di produrre un Olio Extravergine di Oliva di elevata qualità e di promuoverne la cultura. È per questo motivo che curiamo le nostre piante durante ogni singolo momento del loro ciclo naturale. Qui la coltivazione infatti senza l’uso di pesticidi e di concimi artificiali, nel pieno rispetto del frutto e dell’ambiente.

Le olive vengono raccolte ad inizio ottobre e molite a freddo entro 12 ore. Il nostro olio viene poi conservato in serbatoi di acciaio inox, sotto azoto e a temperatura controllata, per poi essere imbottigliato dopo cinquanta giorni, con accurato filtraggio, in confezioni curate nei minimi particolari.

L’Extravergine di Tenute l’Oro del Lago è a cultivar prevalentemente Biancolilla, una varietà che inserita in un terroir unico nel suo genere (località, terreno, microclima, contesto), ci regala un prodotto di eccezionale qualità, dal fruttato medio leggero e dal colore verde intenso, capace di condire i cibi, esaltandone di volta in volta il sapore.

Coltivazione attenta, purezza del territorio, lontananza dall’inquinamento delle città e clima mite di collina danno vita ad un prodotto di assoluta eccellenza, con acidità dello 0,17% e naturalmente ricco di polifenoli.

Il Nostro Uliveto

Tenute l’Oro del Lago si sviluppa in un uliveto di 5 ettari, con circa 1000 alberi di giovane età e di varietà in prevalenza Biancolilla. Questa pregiata cultivar, autoctona della Sicilia, garantisce un prodotto finale con bassa acidità e dal gusto raffinato.

Vantiamo anche la presenza di ulivi di varietà Cerasola, Carolea, Giarraffa, Moresca e Nocellara del Belice che conferiscono all’olio l’armonia di aromi e che ne impreziosiscono l’irresistibile fragranza e il famoso pizzicore.

Le piante vengono curate durante il loro intero ciclo biologico in maniera sostenibile e nel totale rispetto dell’ambiente che le circonda.

Le Fasi di Lavorazione

Coltivazione

La coltivazione degli oliveti destinati alla produzione del nostro Olio Extravergine di Oliva è effettuata nel rispetto dell’ambiente, attraverso metodi sostenibili e senza l’utilizzo di sostanze chimiche. La potatura, effettuata manualmente, mira a salvaguardare in primo luogo la salute dell’albero, oltre ovviamente a stimolare la produzione di olive.

Raccolta

La raccolta, effettuata ad inizio ottobre, viene eseguita con utilizzo di reti o manualmente, tramite brucatura e pettinatura. Le olive vengono trasportate al frantoio entro poche ore dalla raccolta, in cassette traforate che assicurano la circolazione dell’aria. In tal modo le olive arrivano al frantoio in perfette condizioni.

Molitura

Il nostro olio EVO è ottenuto solo ed esclusivamente tramite estrazione a freddo che consente di mantenere inalterate le qualità nutrizionali e fisiche dell’olio, conservando intatte le caratteristiche organolettiche e garantendo così un prodotto di elevata qualità.

Conservazione ed imbottigliamento

L’olio così ottenuto, è conservato per almeno cinquanta giorni in un ambiente buio a temperatura controllata, tra i 16° e i 18°, in silos d’acciaio inox a battente di azoto per eliminare la presenza di ossigeno ed evitarne l’ossidazione. Dopo questa fase è sottoposto ad un processo di filtrazione per ottenere un olio pulito e più duraturo, che conserva la sua integrità e il suo aspetto limpido e cristallino anche a distanza di tempo. A questo punto l’olio viene imbottigliato nel nostro elegante packaging ed è pronto per regalarvi emozioni uniche.

Vuoi acquistare uno dei nostri formati?

lattina bottiglia

contatti